Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Ranger - Urbano

I ranger urbani predano le pericolose vie della città, affidandosi alla propria conoscenza delle strade ed i propri contatti con i bassifondi per restare vivi. Imparano a cacciare le loro prede attraverso interrogazioni ed indagini, siccome è praticamente impossibile seguire tracce nelle strade trafficate, ed alcuni più che specializzarsi nel combattere un determinato tipo di creature, si orientano su una fazione, chiesa od altra organizzazione o perfino sul combattere gli utilizzatori di magia, assai più comuni e pericolosi in città che qualche genere di mostro. Riescono a farsi comprendere anche all'interno di qualsiasi cultura, rinunciando all'empatia che i normali ranger sviluppano con le bestie delle terre selvagge, fondendosi con la folla come gli altri ranger fanno fra le piante. Piuttosto che dover affrontare pericoli naturali, sanno come evitare o disinnescare trappole, e senza una grande fede nella natura, divengono cacciatori solitari, più focalizzati nel combattere da soli le proprie battaglie, senza affidarsi ad incantesimi o a benedizioni naturali, oppure a compagni animali che non avrebbero posto in ambiente urbano.

Arcani Rivelati - 56
Allineamento:
Qualsiasi
Dado-vita:
d8
Bonus di Attacco Base:
Alto (+1 ogni livello)
Tiri-salvezza:
Tempra, Riflessi
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi semplici, armi da guerra, armature leggere, scudi
Punti Abilità:
6 × livello
Abilità di classe:
Acrobazia, Artigianato (alchimia), Artigianato (forgiare armi e armature), Artigianato (vari), Ascoltare, Cercare, Concentrazione, Conoscenze (dungeon), Conoscenze (fazioni e storia), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Diplomazia, Disattivare Congegni, Guarire, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Osservare, Parlare Linguaggi, Percepire Intenzioni, Professione, Saltare, Sapienza Planare, Scalare
Lv Privilegi di Classe
1

Scoprire Trappole (Str): Può utilizzare l'abilità Cercare per scoprire trappole con CD maggiore di 20, e può utilizzare Disattivare Congegni per superare o disarmare anche le trappole magiche. (Dungeonscape)

1° Nemico Prescelto (Str): Sceglie un tipo di creatura fra: aberrazione, animale, bestia magica, costrutto, drago, elementale, esterno (sottotipo), folletto, gigante, melma, non morto, parassita, umanoide (sottotipo), umanoide mostruoso, vegetale; e contro quel tipo di creature ottiene +2 Ascoltare, Osservare, Percepire Intenzioni, Raggirare, Sopravvivenza, danni.
In alternativa, invece di un tipo di creatura, può selezionare come nemico prescelto Arcanisti (chiunque sia in grado di lanciare incantesimi arcani od utilizzare invocazioni, vocalizzi, misteri), oppure i membri di una fazione o religione o altra organizzazione (verso i quali ottiene il bonus alla CA e a Raccogliere Informazioni invece che ai danni e a Sopravvivenza). (Cityscape, Complete Mage)

Cacciatore Solitario (Str): Il bonus di Nemico Prescelto si applica anche ai TxC. (Dragon Magazine 347)

Seguire Tracce Urbano: Ottiene Seguire Tracce Urbano come talento bonus. (Arcani Rivelati)

Voce della Città (Str): con una combinazione di linguaggio del corpo, tono ed espressione, può comprendere anche le creature che non condividono il suo linguaggio. Se la cosa è ridotta a poche parole (come "Aiuto" o "Abbassate le armi!") la comprensione è automatica, altrimenti occorre superare una prova con un tiro di 1d20 + lv di ranger + Saggezza (per comprendere) o Carisma (per farsi comprendere). Occorre un tiro per conversazione, e la CD dipende dalla somiglianza di linguaggio, se viene utilizzato lo stesso alfabeto è 20, altrimenti 30. La CD è incrementata di 5 se chi parla è un folletto, gigante, umanoide mostruoso; di 10 se è un elementale. Gli altri tipi di creatura non sono comprensibili.
Se chi parla vuol farsi capire, si ottiene un +2 a questo tiro, mentre se la capacità è utilizzata per interpretare conversazioni a distanza, un -4. (Cityscape)

2

Stile di Combattimento (Str): Sceglie uno stile di combattimento dall'elenco seguente (la scelta va mantenuta anche ai livelli successivi). Fintanto che non indossa armature medie o pesanti, ottiene il talento associato allo stile scelto come talento bonus, anche se non soddisfa i prerequisiti.
- Arco: Tiro Rapido;
- Combattere in Sella: Attacco in Sella;
- Due Armi: Combattere con Due Armi;
- Forte Braccio: Attacco Poderoso;
- Lancio: Estrazione Rapida;
- Pescatore: Competenza nell'Arma Esotica (rete);
- Lotta Bestiale: Colpo Senz'Armi Migliorato; (Dragon Magazine 326 – 97)

3

Attacco Distraente (Str): Quando colpisci un nemico con un'arma (in mischia o a distanza), è considerato fiancheggiato da te per quanto riguarda essere attaccato dai tuoi alleati, sino a quando non subisce un attacco, o fino all'inizio del tuo prossimo turno, ciò che accade prima. Questa capacità non ha effetto sulle creature che non possono essere fiancheggiate. (Player's Handbook II - 55)

4

Campione: Ottiene un talento bonus a scelta dall'elenco seguente (deve soddisfare i prerequisiti): Combattere alla Cieca, Disarmare Migliorato, Fintare Migliorato, Maestria in Combattimento, Nemico Prescelto Migliorato, Occhi Dietro la Testa, Sbilanciare Migliorato, o un qualsiasi talento che abbia come prerequisito uno dei talenti ottenuti grazie al proprio Stile di Combattimento. (Complete Champion – 50)

5

2° Nemico Prescelto (Str): un altro nemico prescelto, ulteriore +2 ad un nemico prescelto.

6

Stile di Combattimento Migliorato (Str): Ottiene un ulteriore talento bonus associato allo stile di combattimento.
- Arco: Tiro Multiplo;
- Combattere in Sella: Carica Poderosa;
- Due Armi: Combattere con Due Armi Migliorato;
- Forte Braccio: Spezzare Migliorato;
- Lancio: Tiro Ravvicinato;
- Pescatore: Sbilanciare Migliorato;
- Lotta Bestiale: Lottare Migliorato. (Dragon Magazine 326 – 97)

7

Camminare fra le Folle (Str): Può muoversi attraverso una folla alla normale velocità. Inoltre, se si muove attraverso un quadretto occupato da un avversario (ad esempio con una prova di Acrobazia o un tentativo di Oltrepassare) ottiene un bonus di +4 a qualsiasi prova di abilità, caratteristica o TxC per effettuare tale movimento. (Dragon Compendium – 61)

8

Campione

9

Riflettere Incantesimo (Str): 1+Destrezza /g, se un avversario lo manca con un incantesimo o capacità magica, come azione immediata può ridirigere tale effetto contro il lanciatore (utilizzando un nuovo TxC con lo stesso modificatore). (Complete Mage)

10

3° Nemico Prescelto (Str): un altro nemico prescelto, ulteriore +2 ad un nemico prescelto.

11

Campione

Padronanza dello Stile di Combattimento (Str): Ottiene un ulteriore talento bonus associato allo stile di combattimento.
- Arco: Tiro Preciso Migliorato;
Combattere in Sella: Travolgere;
Due Armi: Combattere con due Armi Superiore;
Forte Braccio: Incalzare Migliorato;
Lancio: Tiro Lontano;
Pescatore: Critico Migliorato;
Lotta Bestiale: Pugno Stordente. (Dragon Magazine 326 – 97)

13

Assalitore Nascosto (Str): Fintanto che non indossa armature medie o pesanti e non trasporta un carico medio o pesante, non subisce la penalità di -5 a Nascondersi mentre si muove a più di metà velocità, nè la penalità di -10 a nascondersi mentre tenta di farlo dopo una distrazione. Inoltre, la presenza di persone entro 1,5m è considerata una copertura sufficiente per nascondersi, potendo così svanire in una folla. (Wizards Archive – Cityscape WE, Part 1)

14

Campione

15

4° Nemico Prescelto (Str): un altro nemico prescelto, ulteriore +2 ad un nemico prescelto.

17

Nascondersi in Piena Vista (Str): Fintanto che non indossa armature medie o pesanti e non trasporta un carico medio o pesante, quando si trova in un ambiente urbano può effettuare prove di Nascondersi anche mentre viene osservato. (Cityscape)

20

5° Nemico Prescelto (Str): un altro nemico prescelto, ulteriore +2 ad un nemico prescelto.